Spazio media

Qui trovate tutti i comunicati stampa, le pubblicazioni e i contatti con i media.

#

A due anni dalle intemperie del 2005 – Utilizzate quasi tutte le donazioni

A due anni dal forte maltempo che si è abbattuto nell’estate del 2005 sul nostro paese, la Catena della Solidarietà può tirare un bilancio molto soddisfacente: 44,167 milioni di franchi, pari all’89 per cento del totale delle donazioni ricevute, sono già stati impiegati: 4,7 milioni di franchi sono stati destinati a persone singole, famiglie e piccole aziende, mentre il grosso della cifra, pari a 39,5 milioni, è stato versato a oltre cento comuni finanziariamente deboli, ripartiti su dieci cantoni e dunque è servito ad aiutare principalmente la popolazione di regioni di montagna. Per i casi non ancora chiusi, per progetti ancora da realizzare e per costituire una piccola riserva sono ancora a disposizione 5,3 milioni di franchi. In occasione di una giornata nazionale di raccolta di fondi, tenutasi alla fine di agosto del 2005, furono raccolte donazioni per oltre 49 milioni di franchi.

Una gran parte dunque di questi soldi sono stati utilizzati sussidiariamente, cioè dopo le prestazioni fornite dalle compagnie di assicurazioni e da altre istituzioni, per casi particolarmente gravi, a favore di persone singole, di aziende familiari piccole e medie, di istituzioni senza scopo di lucro e di comuni piccoli e finanziariamente deboli. A conclusione degli accertamenti ancora in corso alcune richieste di aiuto saranno valutate nei prossimi mesi.

Per la concreta realizzazione dei progetti, a seconda delle regioni, sono attive la Caritas e la Croce Rossa Svizzera, che agiscono su incarico della Catena della Solidarietà. Questa collaborazione, che si rivela molto preziosa, è regolata da una speciale convenzione e permette un aiuto rapido e privo di complicazioni burocratiche. Nelle situazioni di necessità, ad esempio, sono accordati anticipi, che poi sono conteggiati in funzione delle prestazioni che altri enti hanno prestato.. A livello cantonale e comunale, sono attive commissioni speciali che sorvegliano la corretta distribuzione delle donazioni e che garantiscono il coordinamento delle prestazioni.

La Catena della Solidarietà tiene anche in questa occasione a ringraziare di cuore, una volta di più, tutte le donatrici e tutti i donatori, ma anche gli specialisti e i volontari che hanno contribuito a mitigare le conseguenze della catastrofe che si è abbattuta sul nostro paese nel 2005.

Beitrag Diagram Beitrag an Gemeinden Konvention über die Hilfe