Raccolti oltre 2,1 milioni di franchi! Si è conclusa positivamente alla mezzanotte del 13 novembre la giornata di raccolta di fondi indetta dalla Catena della Solidarietà e dalle aziende radiotelevisive di servizio pubblico della SSR a favore delle vittime e dei profughi del conflitto siriano.
In totale sono state raccolte promesse di donazione per 2’174’941 franchi. Di questi, 203’725 franchi sono stati promessi nella Svizzera italiana, ponendo la regione a sud delle Alpi ancora una volta ben al di sopra della media nazionale per donazioni pro capite.
A questa somma vanno aggiunti i 3’586’101 franchi già versati nelle settimane precedenti sul conto postale della Catena della Solidarietà, così che a centralini telefonici ormai spenti, i fondi a disposizione ammontano a 5,8 milioni di franchi. Va rilevato che abitualmente donazioni effettive superano di gran lunga il livello raggiunto dalle promesse.
Nella notte, il direttore della Catena della Solidarietà Tony Burgener ha dichiarato che i fondi raccolti saranno immediatamente impegnati per aiutare le vittime del conflitto a far fronte ai rigori dell’inverno che si preannuncia rigido.
La giornata si era aperta alle 6 di mattina, alla presenza della presidente della Confederazione Eveline Widmer Schlumpf, che si era dichiarata ancora una volta stupita dal grande spirito di solidarietà che regna fra la popolazione della Svizzera. Nella Svizzera italiana, a condurla ai microfoni e davanti alle telecamere della RSI è stata un’impareggiabile Carla Norghauer.