Spazio media

Qui trovate tutti i comunicati stampa, le pubblicazioni e i contatti con i media.

#

Giornata nazionale di raccolta per il Nepal: Simonetta Sommaruga, presidente della confederazione, commossa dalla solidarietà svizzera

Simonetta Sommaruga, presidente della Confederazione, oggi ha visitato la Centrale di raccolta della Catena della Solidarietà a Zurigo e si è detta particolarmente soddisfatta della straordinaria generosità e solidarietà degli svizzeri. «Il destino di centinaia di migliaia di nepalesi che hanno perso tutto ha toccato profondamente la Svizzera. La giornata nazionale di raccolta indetta dalla Catena della Solidarietà dimostra che di fronte alle grandi catastrofi il paese risponde compatto; la popolazione svizzera si dimostra solidale e generosa al di là di ogni frontiera di età, lingua e reddito».

Durante la sua visita alla Centrale, la presidente della Confederazione ha raccolto alcune promesse telefoniche di versamento. Proprio come stanno facendo oggi gli oltre 500 volontari che dalle 6 del mattino a mezzanotte rispondono alle chiamate delle donatrici e dei donatori a Coira, Ginevra, Lugano e Zurigo. Fino alle 18.00 erano già state promesse donazioni per diversi milioni di franchi. (Nota per la redazione: l’aggiornamento sullo stato della colletta si trova su www.catena-della-solidarietà o sulla pagina 379 di Teletext).

Ladina Heimgartner, presidente del Consiglio di fondazione della Catena della Solidarietà, ha manifestato la sua gratitudine per la visita di Simonetta Sommaruga. «La presidente della Confederazione e innumerevoli donatrici e donatori in tutta la Svizzera hanno dato prova di solidarietà nei confronti delle vittime del terremoto, confermando così anche la loro fiducia nella Catena della Solidarietà e nelle sue quattordici organizzazioni partner che operano sul posto in condizioni difficilissime.

Prima di questa Giornata nazionale di raccolta, erano già stati donati alla Catena della Solidarietà oltre dieci milioni di franchi. «Con tutta evidenza il destino del Nepal sta molto a cuore agli svizzeri», ha commentato con emozione Tony Burgener, direttore della Catena della Solidarietà.