Spazio media

Qui trovate tutti i comunicati stampa, le pubblicazioni e i contatti con i media.

#

Nuove case per 4200 vittime dello tsunami – Festosa inaugurazione nella provincia di Aceh

Oltre 4000 vittime dello tsunami entrano in possesso di una nuova casa. Si tratta degli abitanti di tre quartieri della città indonesiana di Meulaboh, nella provincia di Aceh, sull’isola di Sumatra. Lunedì 30 marzo si è infatti inaugurato il nuovo quartiere di Belang Beurandang, con 1048 case, una scuola, un mercato coperto e altre infrastrutture. Gli abitanti hanno potuto scegliere la loro nuova casa di 45 metri quadrati fra differenti tipologie costruttive e decidere il colore della nuova abitazione. Inoltre, piccole costruzioni annesse alle case possono essere adattate alle singole esigenze.
Il progetto è stato eseguito da Caritas Svizzera, è costato 15 milioni di franchi ed è stato finanziato nella misura del 70% dalla Catena della Solidarietà. Nel distretto confinante di Nagan Raya è nel frattempo sorto un nuovo ospedale con 50 letti che ha molto migliorato la situazione sanitaria della regione.

Il momento saliente della cerimonia, che si è svolta alla presenza del governatore della provincia di Aceh Iwandi Yusuf, dell’ambasciatore di Svizzera in Indonesia Bernardino Regazzoni e del direttore della Catena della Solidarietà Félix Bollmann, è stata la simbolica consegna della chiave di una casa e del relativo certificato di proprietà.
La catastrofe del dicembre 2004 aveva colpito in modo particolarmente duro la provincia indonesiana di Aceh, cancellando interi villaggi e devastando il territorio. Secondo dati ufficiali, lo tsunami in quella regione causò 167’000 morti, distrusse 123’000 case e lasciò mezzo milione di persone senza tetto.