Spazio media

Qui trovate tutti i comunicati stampa, le pubblicazioni e i contatti con i media.

#

Dopo lo tsunami – Inaugurati villaggi di pescatori in Thailandia

Sabato 2 dicembre sono stati inaugurati sulle isole thailandesi di Ko Phra Thong e Ko Kho Khao i nuovi villaggi di pescatori che furono spazzati via dall’ondata di tsunami nel dicembre 2004. Questa realizzazione è anche a favore dei cosiddetti “nomadi del mare”, una minoranza fra le più povere della zona. La nostra ministra degli esteri Micheline Calmy-Rey, in occasione di una sua visita nella zona sinistrata, si era spontaneamente offerta per venire in soccorso alla popolazione.

La Svizzera ha investito 4 milioni di franchi per il progetto di ricostruzione dei villaggi dei pescatori thailandesi. La Catena della Solidarietà vi ha dedicato 2 milioni, la Confederazione 1,7 milioni e donatori privati circa 300’000 franchi. La ricostruzione riguarda 29 case d’abitazione, due scuole, un centro sanitario, 73 imbarcazioni da pesca completamente attrezzate, una piscicoltura e infrastrutture pubbliche (pontili di ormeggio, strade di collegamento).

L’aiuto è stato prestato secondo il principio dell’accettazione e della compartecipazione delle persone colpite dal disastro, per esempio attraverso corsi di formazione. Secondo Jean Michel Jordan, coordinatore della DSC (Direzione dello sviluppo e della cooperazione) della zona del Sudest asiatico, nella ricostruzione sono sorte difficoltà a causa del fatto che molti residenti delle isole non possedevano nessun titolo di proprietà sui terreni e dunque non detenevano diritti di costruzione.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato l’ambasciatore di Svizzera in Thailandia Rodolphe Imhoof e rappresentanti della Catena della Solidarietà e della Direzione dello sviluppo e della cooperazione.