Spazio media

Qui trovate tutti i comunicati stampa, le pubblicazioni e i contatti con i media.

#

Aiuti al Bangladesh: Le offerte raccolte in Svizzera aiutano migliaia di persone colpite dall’uragano

Le operazioni urgenti di soccorso lanciate in seguito al terribile ciclone Sidr che si è abbattuto sul Bangladesh stanno dando buoni risultati e quasi tutte le zone sinistrate hanno potuto ora essere raggiunte dai soccorsi. Otto organizzazioni partner della Catena della Solidarietà sono all’opera sul terreno e stanno distribuendo generi di prima necessità, mentre si sforzano di rispondere ai bisogni più urgenti. Numerose vite umane possono essere salvate grazie agli alloggi di fortuna costruiti già tempo fa, in occasione di precedenti azioni di soccorso. Questi fondi hanno permesso pure di formare soccorritori locali e di allestire un sistema di allarme della popolazione. Per venire in aiuto ai numerosissimi sinistrati, la Catena della Solidarietà e le sue organizzazioni partner hanno già messo a disposizione circa un milione di franchi.

La Croce Rossa Svizzera (CRS) distribuisce generi alimentari, coperte, utensili da cucina e pastiglie per la sterilizzazione dell’acqua a oltre 50’000 senza tetto nei distretti più colpiti del Bangladesh. Una squadra logistica sta per partire per facilitare i soccorsi ai villaggi più difficilmente accessibili.

Caritas Svizzera sostiene la distribuzione di viveri a 23’500 famiglie nelle regioni di Barisal e Khulna. Ciò significa la distribuzione di 10 chili di riso, 2 chili di lenticchie e un chilo di sale per famiglia, quantitativi che permettono di coprire i bisogni di una settimana.

Le Chiese Evangeliche Svizzere sostengono 16’000 persone nei distretti di Gopalganj, Barisal, Khulna e Bagerhat, distribuendo generi alimentari (riso, lenticchie, olio e sale), abiti e teli in plastica per alloggi provvisori. Appena possibile avvierà la costruzione di alloggi e la distribuzione di sementi. Una gran parte del raccolto è infatti andata distrutta.

La Fondazione Terre des Hommes collabora con il suo partner locale Aparajeyo Bangladesh per valutare i bisogni urgenti: disinfezione dell’acqua e distribuzione di generi alimentari e di medicamenti. Una équipe medica è attiva sul posto.

Aiuti analoghi sono prestati da altre organizzazioni svizzere partner della Catena, come ADRA, Co-operaid, Enfants du Monde e Handicap International. La Catena della Solidarietà lancia un appello urgente per offerte sul conto 10-15000-6, con l’annotazione “Asia Bangladesh” (le cedole di versamento sono disponibili negli uffici postali) oppure per offerte sul sito Internet catena-della-solidarieta.ch