Spazio media

Qui trovate tutti i comunicati stampa, le pubblicazioni e i contatti con i media.

#

Tifone Haiyan: La Catena della Solidarietà lancia un appello

La Catena della Solidarietà lancia un appello alle donazioni a favore delle vittime del Tifone Hiyan che ha colpito duramente l’arcipelago delle Filippine, causando enormi danni. Le donazioni possono essere effettuate sul conto postale della Catena 10-15000-6, con l’annotazione “Tifone Haiyan” oppure online sul sito www.catena-della-soliadrieta.ch. Le organizzazioni umanitarie partner della Catena della Solidarietà hanno rapidamente reagito e sono già attive sui luoghi del disastro.

Dieci partner attivi
Al momento, già dieci organizzazioni umanitarie partner della Catena della Solidarietà si sono attivate: Croce Rossa Svizzera, Caritas, Medici senza frontiere, Medair, Medecins du monde, ADRA, Eper, Handicap International, Missione dei Ciechi nel Mondo e Terre des Hommes – Aiuto all’infanzia. Al momento stanno aiutando le organizzazioni loro partner sul territorio e stanno inviando i loro osservatori per analizzare sul posto la situazione.

Aiuti d’urgenza e ricostruzione
I bisogni sul luogo della catastrofe sono immensi e gli aiuti stanno rivelandosi molto difficoltosi. Al momento, sono privilegiati gli aiuti d’urgenza quali la distribuzione di generi alimentari, acqua, medicinali, coperte per centinaia di migliaia di sfollati. Nel contempo, le organizzazioni partner della Catena della Solidarietà stanno già pianificando a lungo termine la ricostruzione.

Grande solidarietà
In considerazione della gravità della catastrofe, la popolazione colpita è dipendente dagli aiuti umanitari. Essa conta su un’ampia solidarietà. La popolazione svizzera si sta dimostrando molto sensibile nei confronti delle vittime. Finora alla Catena della Solidarietà sono già giunte donazioni per oltre 1,4 milioni franchi, di cui un milione in provenienza da una grande società cooperativa.