Spazio media

Qui trovate tutti i comunicati stampa, le pubblicazioni e i contatti con i media.

#

Nuovo slogan e logo: “Catena della Solidarietà – La Svizzera solidale”

La Catena si dota di una nuova identità visiva. In linea con il suo posizionamento e la sua immagine, aggiunge al nome la definizione «La Svizzera solidale». Il nuovo logo riprende l’idea delle maglie di una catena e illustra attraverso due «S» intrecciate la «Svizzera solidale». Una campagna di comunicazione volta a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo valore essenziale per il paese.

«La Svizzera solidale si manifesta attraverso centinaia di migliaia di donatori, oltre 1,5 miliardi di franchi donati alla Catena della Solidarietà, 25 ONG partner con i loro collaboratori sul posto, un partenariato esclusivo con la SRG SSR e tutti i media che informano sulle catastrofi e i bisogni delle vittime», spiega Tony Burgener, direttore della Catena della Solidarietà.

La solidarietà vissuta attraverso la Fondazione raggiunge tutta la Svizzera. «La solidarietà della Catena della Solidarietà è federatrice. In occasione delle giornate di raccolta fondi, essa riunisce tutti gli abitanti del paese, donne e uomini, grandi e piccoli, ricchi e meno ricchi, delle città e delle campagne, di destra e di sinistra», sottolinea T. Burgener.

Campagna di comunicazione
La Catena della Solidarietà si dedicherà in futuro ancor più attivamente alla sensibilizzazione della popolazione svizzera, e in particolare dei giovani, sulla nozione di solidarietà, la massima espressione della Fondazione. Le prime misure saranno adottate a partire dal 12 giugno:

I. #solfie
In collaborazione con i quotidiani 20 Minuten e 20 minutes, la Catena della Solidarietà lancia il concorso «Solfie». Un solfie è un autoscatto – un selfie – che mette in scena un’immagine o un gesto di solidarietà, condiviso sulle reti sociali con l’hashtag #solfie.

II. Immagine della campagna
La campagne si basa su un’immagine diffusa attraverso i vari media, le reti e i siti partner.

III. Sito della campagna
Al centro della campagna di sensibilizzazione a favore della solidarietà, un sito internet dedicato sarà disponibile a partire dal 12 giugno 2014 agli indirizzi: solfie.bonheur.ch, solfie.glueckskette.ch e solfie.catena-della-solidarieta.ch. Questo sito centralizzerà tutta l’informazione e tutte le azioni della Catena della Solidarietà e dei suoi partner riguardanti la solidarietà. Sarà dotato anche di un aggregatore dei #solfies presenti sulla maggior parte delle reti sociali.

IV. Citazioni di celebrità
Parallelamente a questo concorso, personaggi noti di tutta la Svizzera prestano la loro immagine e la loro definizione di solidarietà per promuovere la solidarietà attraverso citazioni che saranno direttamente disponibili sul nostro sito e sulle reti sociali.

V. Un’applicazione mobile per le donazioni
Nell’ambito di questa modernizzazione dell’immagine della Catena della Solidarietà, sarà lanciata anche l’applicazione mobile «Swiss Solidarity». Si tratta di uno strumento solidale che consente alla popolazione svizzera di donare denaro a favore delle principali collette della Catena della Solidarietà e di tenersi informata sui progetti di aiuto e sull’impiego delle donazioni.

VI. Un concorso interscolastico di comunicazione
Il concorso interscolastico del GRAND Prix Romand de la Création (premiazione 2014) rientra nel quadro della campagna di sensibilizzazione rivolgendosi in particolare ai giovani. Il progetto vincente potrà essere realizzato dalla Catena della Solidarietà a partire dall’autunno.