Spazio media

Qui trovate tutti i comunicati stampa, le pubblicazioni e i contatti con i media.

#

Ladina Heimgartner é la nuova presidente della Catena della Solidarietà

Ladina Heimgartner, direttrice della RTR Radiotelevisiun Svizra Rumantscha, è la nuova presidente del Consiglio di Fondazione della Catena della Solidarietà. Nel suo nuovo ruolo dovrà dirigere il Consiglio di Fondazione composto da sei rappresentanti della SRG SSR e da sei rappresentanti di ONG svizzere, organizzazioni umanitarie partner della Catena della Solidarietà ed esperti nel settore dell’aiuto umanitario.

Ladina Heimgartner, finora vicepresidente del Consiglio di Fondazione, è stata chiamata ad assumerne la presidenza dal direttore generale della SRG SSR Roger de Weck, mentre la posizione di vicepresidente è stata assegnata a François Besençon, membro di direzione di Publisuisse. Entrambi entreranno in funzione a partire dal 1 gennaio 2015.

Parola d’ordine: qualità
Il 1° agosto 2014 Ladina Heimgartner ha assunto il ruolo di direttore della Radiotelevisiun Svizra Rumantscha. In precedenza è stata incaricata di creare il nuovo settore della SRG SSR “mercati e qualità”, settore che ha poi diretto per tre anni. Anche per quel che riguarda la Catena della Solidarietà, per Ladina Heimgartner la parola d’ordine rimane la qualità: “la qualità deve essere la nostra priorità per quanto riguarda i progetti di aiuto umanitario nelle zone di crisi, ma anche negli ambiti della gestione delle donazioni e della comunicazione con i donatori. Da essa dipende la credibilità della Fondazione”, ha dichiarato la nuova presidente.

Il braccio umanitario della SRG SSR
Ladina Heimgartner sarà la prima rappresentante della RTR ad assumere la presidenza del Consiglio di Fondazione della Catena della Solidarietà e seguirà le orme dei suoi predecessori Walter Rüegg (SRF), Remigio Ratti (RSI), Guillaume Chenevière (RTS) e René Schenker (RTS). Sin dal 1983, anno in cui la Catena della Solidarietà ha ottenuto lo statuto di Fondazione indipendente, le cariche di presidente e vicepresidente sono sempre state occupate da un rappresentante della SRG SSR. Prima di allora la Catena della Solidarietà è stata per quasi 40 anni un programma radiofonico (“Chaîne du Bonheur”) della Radio della Svizzera Romanda e parte integrante della struttura della SRG SSR.