Spazio media

Qui trovate tutti i comunicati stampa, le pubblicazioni e i contatti con i media.

#

Inondazioni 2010 in Pakistan: La Catena della Solidarietà ha finanziato 50 progetti in 5 anni

A distanza di cinque anni dalle inondazioni che hanno duramente colpito oltre 21 milioni di persone in Pakistan, la Catena della Solidarietà sostiene gli ultimi progetti di ricostruzione in un paese colpito da nuove intemperie. A tutt’oggi, con i 42 milioni di franchi raccolti nel 2010 sono stati finanziati 50 progetti che hanno permesso di fornire aiuti d’urgenza, di risanare le reti idriche, di ripristinare infrastrutture di grande importanza per il paese e di costruire numerose scuole e abitazioni.

All’inizio dell’agosto 2010, il Pakistan e i suoi territori di frontiera vennero flagellati per diverse settimane dalle alluvioni più devastanti degli ultimi decenni. Nonostante l’instabilità del contesto pakistano, questa catastrofe suscitò uno slancio di solidarietà davvero impressionante in seno alla popolazione svizzera. In sei mesi, la Catena della Solidarietà raccolse oltre 42 milioni di franchi, che le permisero di finanziare 17 progetti d’urgenza (per un importo pari a 6,8 milioni) e 33 progetti di riabilitazione e ricostruzione a lungo termine (33,2 milioni).

Priorità al risanamento delle acque
È stata dedicata un’attenzione particolare al miglioramento della situazione igienica, soprattutto attraverso il ripristino degli impianti sanitari nelle abitazioni e negli edifici pubblici ricostruiti quali infrastrutture comunali, centri di salute e scuole. Nel sud e nel centro del paese, i progetti tuttora in corso si concentrano sull’accesso all’acqua potabile e alle misure igieniche.

Ricostruzione delle infrastrutture più importanti
Nel nord del Pakistan, una regione montagnosa perlopiù trascurata dagli aiuti internazionali e difficilmente accessibile, la Catena della Solidarietà continua a sostenere diversi progetti di ripristino di infrastrutture di grande importanza per la popolazione quali strade, ponti e canali d’irrigazione.

Nuove inondazioni e difficoltà strutturali
Alcuni progetti sono stati influenzati dalle nuove inondazioni verificatosi negli ultimi giorni. La necessità di procedere ad eventuali correttivi è in fase di valutazione. In generale, le ONG riscontrano tuttora parecchie difficoltà in campo tecnico, amministrativo e a livello di sicurezza. Alcune organizzazioni faticano a portare a termine i progetti nei tempi previsti. Ciò nonostante, la maggior parte degli obiettivi è stata raggiunta grazie alla perizia e all’integrazione delle ONG nel contesto locale. La Catena della Solidarietà ha inoltre commissionato diverse valutazioni sul terreno che hanno contribuito a migliorare la qualità degli interventi.