Spazio media

Qui trovate tutti i comunicati stampa, le pubblicazioni e i contatti con i media.

#

La Catena della Solidarietà e la SSR si mobilitano per i giovani in difficoltà in Svizzera

Da metà dicembre, per una settimana la SSR in collaborazione con la Catena della Solidarietà si appellerà alla generosità della popolazione a favore dei giovani in condizioni precarie in Svizzera. La SRF con «Jeder Rappen zählt», la RTS con «Cœur à Cœur» e la RSI con «Ogni centesimo conta» sono al centro di questa iniziativa nazionale di solidarietà.

Quest’anno, con «Ogni centesimo conta», per la prima volta anche la RSI in collaborazione con “Locarno on Ice” parteciperà a questo evento annuale di raccolta fondi, già consolidato in Svizzera tedesca e romanda. Per sei giorni consecutivi, una squadra di quattro animatori radiofonici si appellerà alla generosità della popolazione sulle onde di Rete Uno, fornendo informazioni sui progetti per i giovani in difficoltà, che verranno sostenuti in Svizzera grazie alle donazioni. L’animazione musicale e la partecipazione di numerosi volti noti contribuiranno a creare un’atmosfera di festa che ricorda anche le origini della Catena della Solidarietà, nata nel 1946 in Svizzera romanda proprio quale trasmissione radiofonica.

La formazione, un’opportunità per i giovani in difficoltà

A Lucerna, la nona edizione di «Jeder Rappen zählt» è dedicata al tema della formazione quale opportunità per i giovani in difficoltà in Svizzera ed all’estero. La Catena della Solidarietà intende sottolineare l’importanza dell’istruzione nelle regioni di conflitto, nei campi profughi e nei paesi devastati da una catastrofe naturale, dove i giovani devono poter proseguire il percorso formativo. L’istruzione svolge un ruolo fondamentale anche nei paesi economicamente deboli, nei quali i giovani non hanno prospettive educative o formative, condizione indispensabile per un avvenire migliore.

«Cœur à Cœur» si svolgerà a Losanna

L’iniziativa «Cœur à Cœur» della RTS si focalizzerà, come «Ogni Centesimo conta», sui giovani con difficoltà socio-professionali in Svizzera, che vanno preparati al reinserimento nel mondo del lavoro. Sono inclusi anche progetti a favore dei giovani migranti e delle donne, segnatamente le ragazze madri.

Serata speciale a Friborgo

Martedì 19 novembre, al centro culturale Fri-Son di Friborgo si terrà inoltre un concerto di beneficenza con la partecipazione di gruppi del calibro dei Phanee de Pool, i Pegasus e gli Züri West.

Donazioni e collette personali

Nell’ambito dell’iniziativa, oltre alla possibilità di effettuare donazioni sin d’ora al sito www.catena-della-solidarietà.ch, nelle tre regioni linguistiche si potrà anche creare una colletta personale per mezzo della piattaforma online agire.catena-della-solidarieta.ch. Numerosi volontari si impegneranno inoltre al fianco delle squadre radiofoniche, degli animatori e dei collaboratori della Catena della Solidarietà per rendere l’evento quanto più possibile interattivo e istruttivo.