Spazio media

Qui trovate tutti i comunicati stampa, le pubblicazioni e i contatti con i media.

#

Parte la colletta La Catena della Solidarietà in soccorso alle vittime della guerra

Parte la colletta «Infanzia vittima della guerra» e la Catena della Solidarietà lancia un appello ai donatori. Dall’Afghanistan all’Iraq, dal Darfur allo Sri Lanka, ma più in particolare ora anche in Medio Oriente, sono soprattutto gli esseri più indifesi della nostra società a soffrire delle guerre. In questa fase di cessate il fuoco, adesso la Catena della Solidarietà e le sue organizzazioni partner hanno la possibilità di intervenire anche in Medio Oriente.

Negli ultimi giorni sono stati autorizzati tre progetti d’aiuto in Libano e a Gaza per complessivi 250’000 franchi (Aiuto protestante svizzero, Caritas, Terre des hommes): medicinali, derrate alimentari, vestiti, articoli sanitari, set da cucina, alloggi provvisori e assistenza psicologica ai bambini (provenienti da circa 5000 famiglie), in parte feriti o disabili. Gli aiuti vengono distribuiti secondo criteri umanitari, senza schieramenti di parte con i belligeranti né attribuzioni di colpe.

Il fondo «Infanzia vittima della guerra» esiste dall’autunno del 2003. Nei prossimi dieci giorni la Catena lancerà diversi appelli ai donatori, con spot alla radio, segnalazioni alla televisione e sugli organi di stampa.

Le donazioni possono essere effettuate sul conto postale della Catena della Solidarietà 10- 15000-6, con l’annotazione «Infanzia vittima della guerra» (le polizze di versamento sono disponibili in tutti gli uffici postali), oppure sul sito www.catena-della-solidarieta.ch .