Spazio media

Qui trovate tutti i comunicati stampa, le pubblicazioni e i contatti con i media.

#

Raccolti quasi 700’000 franchi – Un bilancio lusinghiero per il calendario dell’Avvento

24 giorni, 24 finestrelle, 24 oggetti o attività eccezionali : questo il principio che ha retto il calendario dell’Avvento KiddyPlus della Catena della Solidarietà a favore dell’infanzia bisognosa. Le previsioni si sono avverate, poiché tutte le 24 aste sono andate a buon fine (come pure una venticinquesima a sorpresa) e gli oggetti o le prestazioni hanno trovato tutti un acquirente. Le aste hanno fruttato 85’000 franchi, mentre le donazioni hanno raggiunto quasi 611’000 franchi. La totalità di questa somma, di circa 700’000 franchi, servirà a finanziare progetti collegati all’infanzia sostenuti dalla Catena della Solidarietà e realizzate sul posto dalle organizzazioni sue partner.

Siano essi appassionati di oggetti particolari, amanti dell’arte o desiderosi di vivere un’esperienza unica, i 24 migliori offerenti sono riusciti nel loro scopo di appropriarsi dell’oggetto o dell’attività che più desideravano. Le aste hanno fruttato fra 250 e 15’000 franchi. Ecco qualche esempio: l’artista lucernese Hans Erni per oltre 11’000 franchi realizzerà un quadro in presenza del vincitore dell’asta; le 12 cartoline postali di Emil hanno raggiunto la cifra di 5’000 franchi; stessa sorte per la racchetta da tennis di Roger Federer; 4’000 franchi per un volo in elicottero verso una fabbrica di orologi accompagnati da Nick Hayek, mentre la Maserati BiTurbo del 1988, guidata da Michael Schumacher, ha cambiato proprietario per 14’500 franchi.
L’intera azione è stata possibile grazie al partenariato fra la TSR, il sito di aste ricardo.ch e la Catena della Solidarietà. Vi hanno inoltre partecipato la TSI, la RSR, la DRS, Le Matin e Blick am Abend.

Si è dunque trattato di una campagna innovativa sia per il suo svolgimento sia per i mezzi utilizzati. E’ invece parte integrante della sua attività sin dai suoi inizi, oltre sessant’anni fa, l’aiuto all’infanzia bisognosa prestato dalla Catena della Solidarietà. La forza della Fondazione che regge la Catena è di poter far capo a organizzazioni umanitarie svizzere specializzate nei differenti settori collegati all’infanzia, che si dedicano alla distribuzione di viveri, che permettono l’accesso alle cure o ai sostegni psicosociali, che facilitano l’educazione e la formazione, alla ricerca dell’autonomia. In questo momento, sono oltre 150 i progetti che la Catena della Solidarietà finanzia in tutto il mondo.