Spazio media

Qui trovate tutti i comunicati stampa, le pubblicazioni e i contatti con i media.

#

Quasi 13 milioni per gli aiuti in Asia

Dalla giornata di raccolta di fondi di inizio ottobre sono giunte donazioni alla Catena della Solidarietà per 12.8 milioni di franchi. Questa somma è a disposizione delle vittime delle catastrofi naturali che si sono verificate a Sumatra, nelle Filippine, in Cambogia, Vietnam e India. Di questa somma, 2 milioni di franchi sono stati stanziati per 14 progetti che saranno realizzati da sette organizzazioni umanitarie partner della Catena della Solidarietà. Nel frattempo sono allʼesame altri progetti.

Fino a oggi, i progetti di aiuto sono stati presentati da Caritas Svizzera, Croce Rossa Svizzera, Aiuto delle Chiese Protestanti, Fondazione Terre des Hommes – Aiuto allʼinfanzia, Soccorso Operaio Svizzero, Medair e Co-operaid.

Nelle regioni colpite sono distribuiti aiuti dʼurgenza, ma già sono stati avviati progetti a lungo termine per venire in soccorso alle popolazioni colpite. In particolare sono costruiti alloggi protetti e sono riparate scuole, mentre sono stati avviati programmi psicosociali per superare i traumi causati dalle catastrofi. Nel contempo, sono in corso azioni per garantire il futuro economico delle popolazioni con la fornitura di sementi per lʼagricoltura e il ripristino della rete di distribuzione dei beni.