Spazio media

Qui trovate tutti i comunicati stampa, le pubblicazioni e i contatti con i media.

#

Giornata di raccolta fondi «Inondazioni Asia» Oltre 13 milioni raccolti in 18 ore

La giornata nazionale di raccolta di fondi organizzata mercoledì 18 agosto dalla Catena della Solidarietà si è rivelata un grande successo. Le promesse di donazione hanno raggiunto 13’035’635 franchi, che permetteranno di finanziare progetti in favore delle vittime delle inondazioni in Pakistan e nelle regioni confinanti. Se aggiungiamo i 3,1 milioni di franchi già versati sul conto postale della Catena della Solidarietà, il totale della somma raccolta ammonta a 16,1 milioni di franchi. Occorre sottolineare che le donazioni che effettivamente perverranno sono sempre superiori alle promesse raccolte durante le giornate di colletta.

Ancora una volta la popolazione svizzera ha dimostrato la sua sensibilità nel corso di questa maratona nazionale di 18 ore. Oltre 500 volontarie e volontari si sono alternati per rispondere ai donatori in cento postazioni telefoniche fra Lugano, Ginevra, Berna, Basilea e Coira. Le donazioni sono oscillate fra 2,50 franchi e un milione.

Félix Bollmann, direttore della Catena della Solidarietà, ringrazia i donatori per la loro generosità e ricorda come la forza della Catena risieda nella collaborazione con le organizzazioni svizzere che conoscono bene le regioni in cui operano e che hanno potuto intrecciare legami solidi e affidabili con i partner locali. I progetti approvati, ricorda Bollmann, non solo sono analizzati, bensì anche seguiti durante tutta la loro esecuzione, assicurando così ai donatori che i loro contributi sono effettivamente impiegati a favore delle vittime. Per ora, le donazioni serviranno a finanziare i progetti urgenti condotti da otto organizzazioni partner della Catena della Solidarietà. In una seconda fase saranno realizzati progetti di ricostruzione e di riabilitazione.