Spazio media

Qui trovate tutti i comunicati stampa, le pubblicazioni e i contatti con i media.

#

5 ottobre: Giornata nazionale di raccolta fondi per le vittime dello tsunami in Indonesia

Di fronte alla situazione allarmante e agli immensi danni causati dal terremoto e dallo tsunami sull’isola di Célèbes, la Catena della Solidarietà e la SSR organizzano una giornata nazionale di solidarietà a favore delle vittime. I quattro centri di raccolta a Zurigo, Ginevra, Lugano e Coira registreranno le promesse di donazione dalle 07:00 alle 23:00. I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare l’assistenza fornita da sette ONG partner mobilitate localmente d’urgenza.

Scene di morte e devastazione si profilano ai soccorritori in seguito alle ondate di oltre 3 metri causate dal terremoto di venerdì al largo dell’isola di Célèbes (Sulawesi) in Indonesia. Diverse centinaia di migliaia di persone hanno bisogno di aiuti umanitari secondo le ultime stime. Di fronte a un bilancio dei danni che aumenta di giorno in giorno, le ONG partner della Catena della Solidarietà dispiegano numerose squadre per aiutare le vittime che hanno urgente bisogno di cibo, acqua, cure mediche e ripari. ADRA, Caritas, Croce Rossa Svizzera, EPER, Medair, Save the Children e Solidar sono tutte mobilitate, supportate da partner locali già attivi sul posto.

Il denaro raccolto dalla Catena della Solidarietà sarà inizialmente utilizzato per soddisfare i bisogni più urgenti. Permetterà alle ONG partner di aiutare le persone a riprendersi dopo il disastro, compresa la riabilitazione e la ricostruzione delle loro case.

Fai una donazione

Le donazioni possono già essere fatte su www.catena-della-solidarieta.ch o su CP 10-15000-6, menzione “Tsunami Indonesia”. Le polizze di versamento Catena della Solidarietà sono disponibili in tutti gli uffici postali. Durante il giorno della raccolta, la popolazione può anche chiamare il tradizionale numero di solidarietà: 0800 87 07 07.