Spazio media

Qui trovate tutti i comunicati stampa, le pubblicazioni e i contatti con i media.

#

FAME ESTREMA IN AFRICA ORIENTALE: LA CATENA DELLA SOLIDARIETÀ RACCOGLIE OLTRE 12 MILIONI DI FRANCHI PER GLI AIUTI D’URGENZA

Il sostegno alle popolazioni dell’Africa orientale si manifesta con generosità anche a una settimana di distanza dalla giornata nazionale di raccolta fondi organizzata dalla Catena della Solidarietà. Ad oggi, sono stati donati oltre 12 milioni di franchi per gli aiuti d’urgenza, che permetteranno alla Catena della Solidarietà di ampliare ulteriormente i progetti già in messi in atto dalle sue organizzazioni umanitarie partner svizzere in Somalia, Etiopia e Kenya.

Più di sette milioni di franchi sono stati donati in occasione della giornata nazionale di raccolta fondi organizzata dalla Catena della Solidarietà il 23 novembre. Lo slancio di solidarietà nei confronti delle popolazioni dell’Africa orientale è proseguito anche una volta conclusa quest’iniziativa di raccolta fondi: mercoledì sera erano stati donati 12’274’649 franchi. Questi fondi permetteranno alla Catena della Solidarietà di ampliare ulteriormente gli aiuti d’urgenza attraverso le sue organizzazioni umanitarie partner svizzere operative in loco. Attualmente la Catena della Solidarietà finanzia otto progetti messi in atto sul posto dalle sue ONG svizzere, tra cui Adra, Caritas Svizzera, HEKS, Helvetas, Medair, Save the Children Svizzera, la Fondazione Terre des hommes nonché Veterinari Senza Frontiere. Forniscono aiuti d’urgenza sotto forma di denaro contante per sostenere la popolazione nel recupero delle basi esistenziali, per garantire l’accesso all’acqua e la cura della malnutrizione nei bambini e nelle donne durante la gravidanza e l’allattamento.

Aiuti in corso

Il Corno d’Africa – Kenya, Somalia ed Etiopia – sta attualmente vivendo la peggiore siccità degli ultimi 40 anni. Oltre 36 milioni di persone sono afflitte da un’estrema scarsità di cibo e acqua, quasi 9 milioni di animali sono morti per mancanza d’acqua e i prezzi dei generi alimentari continuano a salire. La Catena della Solidarietà aveva già aperto in aprile un conto donazioni a favore delle persone colpite dalla fame estrema e ha già potuto finanziare i primi progetti. Tra questi citiamo a d esempio un progetto della Fondazione Terre des hommes, che fornisce ai bambini affetti da malnutrizione alimenti terapeutici altamente energetici, garantisce assistenza medica e aiuta le famiglie a soddisfare le loro esigenze più immediate.

Si può continuare a donare

Le donazioni per l’Africa orientale possono tuttora essere effettuate sul sito www.catena-della-solidarieta.ch oppure agli sportelli degli uffici postali con la menzione «Fame estrema in Africa orientale».