Spazio media

Qui trovate tutti i comunicati stampa, le pubblicazioni e i contatti con i media.

#

La Catena della Solidarietà su internet Zoom sui progetti grazie al satellite

Avete fatto una donazione alla Catena della Solidarietà? Da oggi c’è una novità per saperne di più sull’utilizzo dei vostri soldi. Sono ben 373 i progetti in corso o già ultimati in 56 paesi. Oltre alle informazioni pubblicate su internet (tipologia d’aiuto, campagna di colletta, Stato, costi del progetto e coordinate delle associazioni partner), adesso potete individuare il luogo esatto dell’intervento, su una cartina o grazie a fotografie satellitari. Risoluzione dell’immagine permettendo, riconoscerete la regione, l’area circostante o magari i singoli edifici.

Il commento di Andreas Rüfenacht, geografo e curatore di questa nuova mappa geografica in Rete: «In Afghanistan, per esempio, stiamo allestendo uno spaccio di medicinali in una valle sperduta e si vede benissimo che per arrivarci non c’è la strada». La programmazione di questa banca dati ha richiesto la mappatura completa e le coordinate precise di tutti i progetti cofinanziati dalla Catena e realizzati dalle organizzazioni assistenziali. Oltre a ciò, tutti i programmi d’aiuto sono stati corredati di fotografie.

La nuova presentazione piace anche a Roland Jeanneret, responsabile della Comunicazione della Catena della Solidarietà: «Questo strumento è perfettamente in linea con la nostra concezione dell’informazione: aperta e trasparente». Per saperne di più, consultate la rubrica «Progetti» su www.catena-della-solidarieta.ch.