Avete fatto una donazione alla Catena della Solidarietà? Da oggi c’è una novità per saperne di più sull’utilizzo dei vostri soldi. Sono ben 373 i progetti in corso o già ultimati in 56 paesi. Oltre alle informazioni pubblicate su internet (tipologia d’aiuto, campagna di colletta, Stato, costi del progetto e coordinate delle associazioni partner), adesso potete individuare il luogo esatto dell’intervento, su una cartina o grazie a fotografie satellitari. Risoluzione dell’immagine permettendo, riconoscerete la regione, l’area circostante o magari i singoli edifici.
Il commento di Andreas Rüfenacht, geografo e curatore di questa nuova mappa geografica in Rete: «In Afghanistan, per esempio, stiamo allestendo uno spaccio di medicinali in una valle sperduta e si vede benissimo che per arrivarci non c’è la strada». La programmazione di questa banca dati ha richiesto la mappatura completa e le coordinate precise di tutti i progetti cofinanziati dalla Catena e realizzati dalle organizzazioni assistenziali. Oltre a ciò, tutti i programmi d’aiuto sono stati corredati di fotografie.
La nuova presentazione piace anche a Roland Jeanneret, responsabile della Comunicazione della Catena della Solidarietà: «Questo strumento è perfettamente in linea con la nostra concezione dell’informazione: aperta e trasparente». Per saperne di più, consultate la rubrica «Progetti» su www.catena-della-solidarieta.ch.