Spazio media

Qui trovate tutti i comunicati stampa, le pubblicazioni e i contatti con i media.

#

Raccolta di fondi della Catena della Solidarietà: 1,3 milioni di franchi per la Birmania

A una settimana dal lancio della raccolta di fondi a favore delle vittime del ciclone in Birmania, le donazioni giunte alla Catena della Solidarietà ammontano già a 1,3 milioni di franchi. Nel frattempo, la maggior parte delle organizzazioni umanitarie partner della Catena in Birmania hanno organizzato le loro operazioni di soccorso con la distribuzione di generi di prima necessità. La Catena della Solidarietà ha già ricevuto richieste di sostegno finanziario per alcune centinaia di migliaia di franchi. Le operazioni di aiuto sono sempre ostacolate dalla distruzione delle infrastrutture e rallentate dalle procedure amministrative.

La Croce Rossa Svizzera organizza il trasporto di beni di prima necessità (set da cucina, pillole per la purificazione dell’acqua, coperte) che partono dai depositi di Wabern verso gli aerei di linea. Medici senza frontiere, grazie a una sua squadra già presente sul posto, distribuisce materiale che è stato trasportato per aereo e presta aiuto sanitario in numerose regioni. L’organizzazione avventista ADRA è già attiva sin dai primi giorni e dispone di una buona rete in Birmania. Swissaid lavora con sette organizzazioni sue partner in loco e distribuisce viveri e materiali per costruire alloggi provvisori. Caritas Svizzera interviene, fra l’altro, attraverso una scuola professionale di Rangoon e un’organizzazione locale sua partner. Terre des Hommes lavora attraverso la sua propria rete sul posto (Terre des Hommes Italia), mentre la Fondazione Pestalozzi si dà da fare nelle regioni colpite attraverso i suoi progetti già esistenti e attivi. Tutte le organizzazioni umanitarie sono costantemente in contatto can la DSC, la Divisione per lo sviluppo e la cooperazione.

La maggior parte delle organizzazioni partner della Catena della Solidarietà stanno già anche riflettendo sulle possibili misure di riattazione e di ricostruzione che seguiranno questa fase di urgenza.