Forti piogge e inondazioni hanno sommerso migliaia di villaggi in India, Nepal e Bangladesh. Mezzo milione di persone hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni. Numerose organizzazioni umanitarie partner della Catena della Solidarietà hanno avviato azioni urgenti di soccorso e stanno rifornendo le vittime con acqua potabile, generi alimentari, attrezzature di cucina, medicine, tende, coperte e rifugi di fortuna.
Secondo fonti ufficiali si tratta delle inondazioni più gravi da decine di anni a questa parte. Per questo motivo, ma anche perché vi è da aspettarsi che le inondazioni si protrarranno ancora per settimane, fino alla fine della stagione dell piogge, la Catena della Solidarietà apre il suo conto per le donazioni e fa appello ai donatori. Numerose organizzazioni umanitarie partner della Catena sono già da anni attive in questa regione.
Caritas e Croce Rossa Svizzera hanno pure lanciato un appello ai donatori e stanno aiutando 250’000 persone senza tetto.
Le offerte possono essere effettuate sul conto della Catena della Solidarietà 10-15’000-6, con l’annotazione “Asia” oppure sul sito internet www.catena- della-solidarieta.ch.