Nella sua seduta ordinaria di giugno, il Consiglio di fondazione della Catena della Solidarietà ha nominato il suo nuovo direttore: Roland Thomann, 43 anni, zurighese con radici bernesi, entrerà in carica a Ginevra nel gennaio 2020, quando il suo predecessore Tony Burgener andrà in pensione.
Roland Thomann succederà all’inizio del prossimo anno a Tony Burgener, che ha diretto con successo la Catena della Solidarietà per otto anni. Il nuovo direttore vanta una lunga esperienza nei settori del marketing, della comunicazione digitale, del fundraising e delle relazioni pubbliche nonché nell’aiuto umanitario. Roland Thomann passerà dal Comitato direttivo dell’agenzia di comunicazione Spinas Civil Voices, specializzata in campagne e fundraising per ONG e organizzazioni umanitarie, alla Direzione della Catena della Solidarietà.
Roland Thomann ha al suo attivo 20 anni di esperienza nella conduzione di rinomate agenzie di comunicazione. In questo ruolo, egli ha accompagnato la trasformazione digitale di grandi aziende svizzere quali Migros, Coop o associazioni quali Swissmilk. Quale vicedirettore della comunicazione e del fundraising presso Medici senza frontiere (MSF) nella sede principale di Ginevra, ha maturato esperienze nel ramo dell’aiuto umanitario d’urgenza ed ha operato anche in paesi quali Swaziland, Niger, Ciad e Congo (RDC).
«Dopo 20 anni nel ramo della comunicazione e del fundraising presso rinomate agenzie svizzere e ONG internazionali, desidero dedicarmi con entusiasmo all’evoluzione della Catena della Solidarietà. Sono felice di mettere le mie capacità e la mia esperienza al servizio di questa straordinaria Fondazione e dei suoi partner, per aiutare le persone in difficoltà» così descrive la sua motivazione il neoeletto direttore.
Pascal Crittin, presidente della Catena della Solidarietà, si rallegra di collaborare con il nuovo direttore: «La personalità, l’esperienza professionale nel ramo digitale e della ricerca di fondi, come pure la familiarità con il mondo umanitario e quello dei media di Roland Thomann hanno pienamente convinto il Consiglio di fondazione. Roland Thomann apporta una nuova dimensione alla Catena della Solidarietà in un contesto di profonda evoluzione.»
Scarica l'immagine